Prodotti

Gioblu Arduino Blog

Ciao. Questo è un blog condiviso in cui tutti gli utenti verificati di gioblu.com sono possibili e liberi redattori.
Inserisci un articolo! (in categoria: Blog)

Blog
gbm
Kerbal Space Program il gioco piu' nerd della storia
Scritto da gbm

Ciao ragazzi, in questi ultimi giorni sono entrato a contatto con un simulatore veramente pazzesco: Kerbal Space Program. La fisolofia di questo gioco e dei suoi sviluppatori è molto simile a Minecraft. 

Lo scopo del gioco è costruire un'astronave con materiale realmente reperibile al giorno d'oggi, niente motori a curvatura purtroppo, e pilotarla liberamente nello spazio. Il sistema solare attualmente non è completo sono presenti sole, terra e due lune che ruotano intorno ad essa. Il motore fisico del gioco è estremamente ben fatto e tiene conto della massa degli oggetti e della gravità. Eseguire un corretto allunaggio è veramente una cosa complessa e stimolante che obbliga a farsi una cultura sul metodo con cui le astronavi si muovono nello spazio e come viene sfruttata la gravità per raggiungere un dato punto nello spazio ottimizzando il carburante. 

 
Federico
Robot Realistico in grado di intraprendere una conversazione
Scritto da Federico


Ragazzi, guardate questo spettacolare robot! Tralasciando il fatto del realisticismo facciale, riesce a intraprendere una conversazione! Fondendo un po' di robot odierni, è possibile creare degli umanoidi incredibili! Da quel che ne so, il problema principale è la durata della batteria, che su robot come ASIMO dura circa un'ora. Ormai è però possibile far riprodurre alle macchine movimenti e comportamenti incredibilmente umani. A mio parere tra qualche decina di anni questi robot gireranno per le strade, anche se non saranno, ovviamente, "compagni" per tutti, ma riservati alle persone ricche e allo stato (Ad esempio impiegati come poliziotti). Non sono un esperto, quindi ciò che ho detto potrebbero solo essere fantasticherie di un ragazzo, ma in fondo nemmeno Cristoforo Colombo credeva che un giorno l'uomo sarebbe andato sulla Luna con un razzo Laughing

 
Alessandro
Uni-Cub - uniciclo omnidirezionale commerciale
Scritto da Alessandro

Un nuovissimo sistema di locomozione della Honda, che è a tutti gli effetti un robot comandato dal corpo o da telecomando. La Honda nel campo della robotica dedicata alla persona è l'azienda che offre le soluzione tecnologiche di gran lunga più avanzate ed innovative. 

 
gbm
Interessante soluzione per odometria sperimentale
Scritto da gbm

Questo video mostra un'interessante soluzione in ambito odometria.

Come vedete questo robot è un semplice triciclo a trazione anteriore con ruota sterzante.

Un micromotoriduttore attua la ruota e assicura la trazione e un microservo che, sterzando, permette i cambi di direzione. Questa soluzione non permette la rotazione sul posto ma sicuramente riduce le variabili e i possibili errori intrinsechi in un sistema 2WD.  

Trovo che sia sicuramente la migliore soluzione possibile per i primi esperimenti in ambito robot disegnatori e/o odometrici.

 
gbm
Gli aggiornamenti ad ASIMO
Scritto da gbm

Per caso, ho scovato questo video veramente interessante. Come potete vedere, dai primi rotoloni giu dalle scale, la Honda ha evoluto esponenzialmente ASIMO che ora, puo' raggiungere obiettivi mai pensati prima. Quello che stupisce è la qualità dei movimenti e la capacità dell'automa di servire un drink ad un ospite della sede Honda Japan. E' interessante vedere come si stia evolvendo il carattere, la mimica e i pattern motori di ASIMO e come il software sempre piu' avanzato lo renda piu' umano. 

Osservando i dati di Honda è interessante come i gradi di libertà del robot siano aumentati da 26 nel 2000 a 57 nel 2011. Il robot dal 2000 è cresciuto in altezza da 120 a 130cm ed il peso è stato ridotto da 52kg nel 2000 a 48kg nel 2011. Purtroppo, l'autonomia di ASIMO è di soli 40 minuti o 60 camminando.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com · Via Savona 123 20146 Milano MI · PI 06977550968 · Codice fiscale MTLGNN86S09F205F

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi