Brainbooster
Le librerie software ed Arduino
Tutorials -
Sabato 24 Luglio 2010 07:13
Scritto da Brainbooster

Che cos'è una libreria?

Le librerie software sono una specie di raccolta di procedure con compiti specifici che noi possiamo utilizzare, semplicemente richiamandole all'interno del nostro programma ! Se, per esempio, si vuole controllare un servomotore, è possibile usare la libreria servo.h : una serie di comandi già scritti per te, che puoi usare senza dover fare il lavoro sporco di imparare le sfumature di motori e di come si comandano, quindi invece di doversi studiare il sistema di posizionamento di un servo e scrivere un programma apposito per farlo funzionare possiamo dire alla libreria direttamente di portare il servo all'angolo desiderato ES. myservo.write(90).
Praticamente invece una libreria è una cartella con alcuni file in essa contenuti, i file avranno estensioni  .cpp  (file di codice) e . h (file di intestazione) , a volte anche file con estensione .o (oggetti compilati) ed il file opzionale keywords.txt.
I files con estensione .cpp e .h sono semplici files di testo che possiamo (avendo conoscenza del linguaggio C++) anche modificare per migliorare in qualche modo le librerie che usiamo nel nostro progetto e farle eseguire ad Arduino (ricordate di cancellare, se esistono, i file .o, dopo la ricompilazione l'IDE ne scriverà uno nuovo).

Come si usa una libreria?

Una delle cose migliori dell'ambiente di programmazione di Arduino è la capacità di poter utilizzarre librerie già scritte da altri per aggiungere supporto per un nuovo hardware, o effettuare calcoli complessi ed altro ancora. Ci sono tonnellate di librerie in giro su internet alcune sonoo già disponibili dall'IDE di Arduino, e si può scegliere a seconda delle esigenze del nostro progetto quale installare di volta in volta. Le librerie vengono caricate solo quando lo sketch sta lavorando e ne ha bisogno, e possono essere "interrogate" ogni volta che serve.

Come dicevamo prima, se si vuole utilizzare una libreria basta includerla nel nostro progetto con il comando include

#Include 

Attenzione, se non avete incluso la libreria o questa non è installata e tenterete di usarla riceverete un errore!

E se volessi usare una libreria non inclusa nell'IDE? come si installano?

La struttura della cartella della libreria è molto importante! i  files . cpp e . h file devono essere nella cartella della libreria al "livello più basso. Ad esempio, non puoi avere Arduino \ libraries \ MiaLib \ MiaLib \ file.cpp o Arduino \ libraries \ Mielibrerie \ MiaLib \ file.cpp - deve essere Arduino \ libraries \ MiaLib\ file.cpp

Le librerie degli utenti sono memorizzate nella cartella di Arduino cartella \libraries. Quindi se volessimo installare la libreria Mialib, dovremmo creare nella cartella \libraries una cartella che si chiamerà MiaLib e che conterrà i nostri files mialib.cpp e mialib.h, riavviare l'IDE di Arduino ed il gioco è fatto :)

Ciao

Brainbooster

 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi