Alessandro
Un player audio con Arduino
Tutorials -
Giovedì 12 Agosto 2010 20:09
Scritto da Alessandro

E' disponibile sul mercato ad un prezzo molto conveniente (circa 20 euro) un piccolo chip audio con il quale è molto semplice realizzare un player comandato da pulsantini o comandato via seriale ad esempio con Arduino.

Il chip è prodotto dalla 4DSystems (www.4dsystems.com.au) che è una azienda australiana (eh la globalizzazione!) che si occupa soprattutto di moduli LCD grafici. Tra gli altri, produce anche il chip audio SOMO-14D (link) che è in grado di riprodurre file audio salvati su una microSD al max. di 2 Gb.

 

 

I file sono salvati in un formato ADPCM che non è un formato propriamente comune, tuttavia è disponibile un pratico sw di conversione che in modo molto veloce converte .WAV, MP3 eccetera.

Il modulo è comandabile in due modi: SERIAL-MODE e KEY-MODE.
Mediante il KEY-MODE il chip funziona in modo stand-alone ed è pilotabile tramite 3 bottoni. Si accontenta di una tensione di 3V e di un semplice speacker da 0.5w. Ho realizzato il circuitino su una breadboard, ma mi sono dimenticato di fare le foto, quindi non ho nulla da mostrare sulla modalità KEY-MODE.
L'altra possibilità è quella di utilizzare il SERIAL-MODE che permette di pilotar il chip con un piccolo microcontrollore. L'Arduino è perfetto. In questo caso ci sono 4 cavetti da collegare e poi si può utilizzare direttamente l'Arduino per pilotare la riproduzione del chip. E' disponibile in rete a questo indirizzo  (link) uno sketch che mostra tutte le potenzialità del chip. Io l'ho preso perchè mi attira l'idea di far parlare un robottino.
Ho cercato in rete un chippettino che permettesse di implementare un text-to-speech in italiano, direttamente su Arduino,  ma senza grossi risultati. E' possibile allora utilizzare un sw su PC che pemetta di effettuare il text-to-speech in italiano e poi salvare i file audio generati sul SOMO-14D e far dire la cosa giusta al momento giusto al robottino.  In particolare io ho utilizzato il  sw DSpeech che è fatto molto bene. E' più macchinoso del tex-to-speech direttamente su Arduino, ma l'effetto è lo stesso.
Ho anche realizzato un piccolo video per far vedere dal vivo il funzionamento del SOMO-14D accoppiato all'Arduino. Mi scuso per la scarsa qualità del video e dell'audio, ma ho girato il video con il telefonino.

 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi