gbm
Eliminare interferenze date dai servomotori
Tutorials -
Martedì 26 Ottobre 2010 00:21
Scritto da gbm

Uno dei primi problemi riscontrati nella costruzione di un robot spesso sono le interferenze date dalle unità motrici al microcontrollore (nel nostro caso Arduino). Questo avviene perchè il drain di corrente richiesto dai motori crea delle fluttuazioni nella tensione e nel verso della corrente, questo provoca malfunzionamento nelle unità logiche.

Se non avete voglia di avere a che fare con i diodi, le saldature e altre complicazioni la soluzione piu' semplice consiste nell'utilizzare due fonti di alimentazione differenti per il microcontrollore e le unità motrici. Per esempio una scelta consigliata puo' essere una batteria da 9v per arduino e un portabatterie 4XAAA per il/i servomore/i.

Se avete voglia di imparare qualcosa e fare pratica con i diodi potete evitare questo fastidioso problema che provoca il famoso "Jittering" in inglese, "Parkinson Risatona" o "tremolio" in Italiano, dei servomotori seguendo questa mini-guida.

Come eliminare interferenze Servo Arduino

Come potete vedere nell'immagine sopra la soluzione è semplicissima: basta anteporre al punto in cui viene assorbita la corrente per i servi / motori un diodo che blocchi il flusso di corrente opposto a quello corretto (la corrente scorre sempre dal polo positivo a quello negativo).

 

Gioblu Robotics ¬© 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi