gbm
Kit Pico85 Arduino compatibile
Tutorials -
Scritto da gbm

Abbiamo scelto di mettere a vostra disposizione questo kit per permettere, a chi gia possiede una scheda e una discreta conoscenza del mondo di Arduino, di sviluppare nuovi progetti a basso costo e moltiplicare il numero delle proprie unità logiche con 4 saldature! Proprio cosi', questi quattro componenti compongono a tutti gli effetti un Arduino, o meglio un modulo Arduino compatibile che puo' essere programmato tramite Arduino diecimila, Arduino duemilanove, Arduino nano e Arduino Mega prima generazione.

(In questa fotografia sono presenti dei condensatori rappresentativi, quelli presenti nel kit sono rossi, vedi foto in basso)

Il kit contiene

Istruzioni di montaggio

1x ATTINY85

1x 78L05

1x resistenza 1kohm

1x Led colore random 3mm/5mm

1x PCB Arduino Pico85

1x condensatore 100uF

1x condensatore 10uF

10x Pin maschio

pico85

Come si costruisce

Per prima cosa consiglio sempre di pulire accuratamente sia la PCB che la punta del saldatore e tutti i PIN dei componenti per ottenere saldature perfette. Fatto cio' iniziamo saldando gli 8 pin dell'ATTINY85.

Fatto cio' è necessario saldare tutti i PIN di connessione, l'ordine non è importante. Conclusa questa operazione è necessario posizionare come in foto il 78L05 e saldarlo con cura (è la zona piu' difficile da saldare della scheda perchè i pin sono vicini). La parte difficile è fatta, ora basterà saldare i due condensatori (che non hanno verso, non potete sbagliare) la resistenza e il LED. Attenzione saldare la gamba lunga del LED alla pista connessa alla resistenza.

ArduinoPico85Top

Caratteristiche

Questo microcontrollore mette a disposizione 5 porte I/O, di cui 2 possono essere utilizzate come PWM, 3 come porte analogiche o tutte e 5 come digitali I/O. Il clock è 8mhz tramite oscillatore integrato e lo spazio disponibile per lo sketch è di 8192 byte.


attiny45_85pinout

 

Come si programma

Abbiamo posizionato i Pin di Pico85 in modo da rendere comoda e veloce la programmazione. Infatti connettendo RST di Pico85 alla porta 10 di Arduino, basterà accertarsi che GND di Pico85 sia connessa a GND di arduino a fianco del PIN13. Vedi foto in basso.

Il software che ci permette di programmare tramite ISP questo modulo è stato realizzato da Alessandro Saporetti e conseguentemente modificato dai ragazzi di High-Low tech del MIT. Con estremo orgoglio sottolineiamo di essere i primi a produrne un kit di montaggio commerciale e dare la possibilità anche ai piu' noobs di liberarsi di vari livelli di astrazione inutile e lavorare a stretto contatto con cosa in realtà è Arduino e questo movimento. Quello che noi pensiamo che sia Arduino, è una sedimentazione di astrazioni e di strumenti liberi. La nostra scelta è stata quella di ripartire da 0, e trovare il punto "in cui non si potesse piu de-astrarre" e credo, ci siamo arrivati.

Siamo alla ricerca dello strumento primo Laughing. Lasciando perdere i discorsi nerd, ecco come si programma:

  1. Per programmare questa scheda è necessario scaricare Attiny45_85.zip.
  2. Trovare la cartella in cui il vostro Arduino IDE salva gli sketch (per scoprire qual'è clicca su File -> Preferences). 
  3. Creare una cartella chiamata hardware all'interno della cartella degli sketch trovata precedentemente
  4. Unzippare all'interno il contenuto dello zip scaricato precedentemente
  5. Riavviare Arduino IDE
  6. Caricare l'esempio Arduino ISP sul proprio Arduino duemilanove
  7. Aprire un nuovo sketch in cui caricare l'esempio blink
  8. Cliccare Tools -> Board -> Attiny85 (/w Arduino as ISP)
  9. Cliccare su Upload

Dopo aver collegato opportunamente il LED otterrete il blink come programmato.

Abbiamo riscontrato problemi utilizzando Arduino UNO (che sembra non poter usare ISP).

Le versioni 018 e precedenti non sono compatibili, da 021 e successive nemmeno.

ArduinoPico85



 

 

Creative Commons License
Pico85 microcontroller by Giovanni Blu Mitolo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License. Based on a work at www.gioblu.com.

 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi