gbm
LED usato come cella solare o sensore di luce
Tutorials -
Sabato 10 Settembre 2011 07:47
Scritto da gbm

Con questa guida vorrei sperimentare insieme a voi lo strabiliante dualismo fisico del LED, cio√® la sua capacit√† di produrre luce se alimentato, ma soprattutto di produrre elettricit√† se colpito da luce.

Questa puo' essere analizzata con una porta analogica per poter determinare la quantità di luce che colpisce il LED.

Nella mia ricerca pero' ho trovato poco materiale dedicato alla produzione di elettricità utilizzando i LED.

Durante i miei esperimenti ho ottenuto 1.2 1.3v a sole diretto e 0.8v con illuminazione casalinga. Nei prossimi giorni misurero' la corrente per definire quanti mw vengono prodotti.

In qualsiasi caso, visto il voltaggio piuttosto elevato, l'elettricità prodotta è facilmente utilizzabile per monitorare la luce ambientale, ricevere segnali ondulatori, onde quadre, luce riflessa di eventuali emettitori.

Diciamo che si aprono scenari tendenti a infinito in ambito sperimentale, un esempio puo' essere la Comunicazione wireless a LED bidirezionale. Proprio per questo mi √® sembrato doveroso comunicare questi miei test. In questo ambito Mitsubishi Laboratories √® all'avanguardia e possiede vari brevetti, uno di questi rende proprietaria l'applicazione commerciale del reverse biasing, cio√® di caricare il LED di induttanza e poi osservare il tempo di scarica (che √® relativo alla luce che lo colpisce) tramite una I/O digitale. Questo sistema √® utilizzato nel nostro tutorial Sensore di prossimit√† LED che nessuno vi puo' vietare di costruire per scopi sperimentali e didattici :). 

 

Grazie a un semplice sketch e Grapher possiamo visualizzare graficamente la variazione di tensione in rapporto a quanta luce colpisce il LED. 

 

void setup() {
  Serial.begin(115200);
}

void loop() {
Serial.print("0/0/0/0/0/");
Serial.println(analogRead(0));
}

 

Creative Commons License
Bidirectional ANALOG LED emitter receiver sensor by Giovanni Blu Mitolo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Based on a work at www.gioblu.com.

 

Gioblu Robotics ¬© 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi