emanuele
come funzionano i display lcd 16x2
Tutorials -
Venerdì 13 Gennaio 2012 15:42
Scritto da emanuele

un componente interessante sono i display lcd oggi parlerò di quelli con Hitachi HD44780 in questo caso i 16x2.

i pin:


Funzione dei piedini

Il pin register select (RS) - pin 4 -controlla in quale zona di memoria dell'LCD si lavora. Si può selezionare il registro dati nel quale si memorizza tutto ciò che appare sullo schermo, oppure il registro istruzione in cui l'integrato che controlla il funzionamento dell'LCD cerca le sitruzioni sull'operazione successiva da fare.

Il pin Read/Write (R/W) - pin 5 - seleziona la modalità di funzionamento: lettura o scrittura

Il pin  Enable (E) - pin 6 -  abilita la scrittura nei registri

I pin di dato  (D0 -D7).  Il livello logico su questi pin(alto o basso) rappresenta il bit che si intende scrivere in un registo dell'LCD quando esso è in modalità WRITE. Viceversa rappresentano il valore letto da un registro dell'LCD quando esso si trova in modalità READ

Pin controllo contrasto (Vo) - pin 3 - con cui si controlla il contrasto dei caratteri. Normalmente si collega ad esso un trimmer in configurazione a partitore in modo da applicargli una tensione variabile da 0 a +5V. Al variare di questa tensione varia il contrasto.

Pin di alimentazione (Vdd o +5V e Gnd o Vss) - pin 2 e 1 -

Pin della luce di retroilluminazione (¬†LED-(K) e¬†LED+(A) ) - pin 15 e 16. Collegando questi pin all'alimentazione si attiva il led che retroillumina il display rendendolo legggibile anche al buio. I display pi√Ļ economici possono essere privi di questi piedini. In determinati tipi di display pu√≤ essere necessario alimentare costantemente il led di retroilluminazione per avere la leggibilit√† dei caratteri.

 

Gioblu Robotics ¬© 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi