emanuele
arduino e psp
Tutorials -
Venerdì 13 Gennaio 2012 15:56
Scritto da emanuele

Seriale su PSP 2000/3000
La porta AV/seriale su PSP slim o brite non è come quella per psp 1000,da soli 6 pin.
Presenta infatti ben 12 pin, la cui disposizione e la numerazione cambiano e pertanto ci serve un altra procedura.
Per realizzare il cavo seriale consiglio di comprare un kit remote per psp 2000/3000 e tagliarlo collegandosi ai fili seguendo i colori, perchè i pin in questa versione sono più vicini e realizzare una basetta con la precisione richiesta diventa estremamente difficile.



Avremo bisogno come prima di collegare i pin 1 e 8 che rappresentano rispettivamente i pin RX e TX della porta seriale.
Se vogliamo usare la PSPS e arduino senza USB connessa dovremo però collegare anche il pin 2 all'alimentazione da 2.5v di Arduino e il pin 9 alla massa (ground - GND) previa installazione su questo pin di 1 resistenza da 10 Ohm. esattamente come abbiamo visto nella versione precedente , auto-alimentata, per PSP 1000.
NON collegare l'USB alla PSP se arduino è acceso e PSP e arduino sono connessi con la versione alimentata del cavo.

In entrambi i casi...
...la logica con cui si connette la PSP ad arduino è quella rappresentata di seguito.mentre i pin di arduino sono sempre 0 RX e 1 TX, i pin seriali della psp dipendono come detto dal vostro modello.



Personalmente userò nel tutorial una PSP 1000 JAP primissima versione,che potete vedere nelle foto , ma salvo il cavo di connessione tutto quello che studieremo sarà teoricamente valido per ogni revisione.Passiamo oltre.

ESERCIZIO 3


-Hello PSP, by Arduino
A questo punto possiamo partire con la prima vera comunicazione che stabiliremo tra psp e Arduino.
Quello che andremo a fare è mandare alla psp una semplice stringa dati e mostrarla a schemo.
Prima di tutto Avremo bisogno di un semplice homebrew per PSP che mostri il Buffer Seriale.
Più avanti entreremo nel dettaglio del codice,ma per ora accontentiamoci di usare il SIOTESTERAPP incluso nella cartella mettendolo nella vostra cartella homebrew.

A questo punto l'altro pezzo di software che ci serve è uno che controlli l'arduino e gli faccia inviare una stringa in modo da testare se tutto funziona correttamente.
Apriamo l'IDE di arduino e creiamo un nuovo progetto,usando il codice che segue:

void setup() 
{
Serial.begin(9600); //inizializzo la porta seriale a 9600 baud
}

void loop() 
{ 
Serial.println("Hello PSP by Arduino"); //invio la stringa
delay(1000);     //attendo 1 secondo
}
 

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