Mario A
Controllo bidirezionale DC motor con singola uscita digitale e relay
Tutorials -
Sabato 04 Febbraio 2012 14:07
Scritto da Mario A
In questo progetto, illustro con un relay a commutazione meccanica la gestione della direzione di un motore DC.
I Relay lavorano un po ' come gli interruttori della luce nelle nostre mura, pochi contatti metallici all'interno dello switch, vengono spostati fisicamente ogni volta che l'interruttore è attivato, completando un circuito. Ciò viene fatto inviando un segnale digitale ad una bobina come nelle figure stiamo usando un AxiCom D2N V23105 relè con 5 v bobina in grado di controllare un motore fino a 3 A a una tensione ridicolmente alta di +220 volt.
Questo circuito è un po' complesso, ma ci dà il controllo bi-direzionale del motore utilizzando una singola uscita digitale avendo una elevata quantità di corrente con cui giocare. Ahimè, questo è al costo della capacità di controllare la velocità del motore poiché i relay semplicemente non possono commutare velocemente. All'interno del relay in realtà vi sono due interruttori con due posizioni , normalmente aperto e normalmente chiuso.

 

Con il cablaggio come mostrato, quando il relay è attivato, il motore sarà collegato all'alimentatore in una direzione e quando il relay è spento il motore verrà collegato nella direzione opposta. Questo significa che il motore girerà sempre in una direzione o nell'altra. Questo circuito non si chiude! Mentre la bobina del relay è per 5 v, io non mi fido con il microcontrollore, quindi ho usato un transistor 2N3904 per attivare il relay acceso o spento e un diodo 1N4001 per proteggere il transistor dalle sovratensioni, come abbiamo fatto con il MOSFET. E infine, non esistono due relay veramente uguali, quindi ricontrollare il cablaggio per il tuo relay prima di cablarlo. 

Questo progetto liberamente tratto da un progetto trovato in rete, ma poco documentato.

 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi