gbm
Leggere dati servo
Tutorials -
Domenica 11 Aprile 2010 16:04
Scritto da gbm

Ciao a tutti, con questo tutorial voglio chiarire un aspetto che molto spesso è ignorato dagli appassionati. Molto spesso per chi sperimenta verso la robotica e il modellismo potrebbe essere utile poter leggere e computare un impulso servo. Un esempio: tutti i giroscopi per elicotteri e aerei rc, sono dotati di uscita servo, che controlla direttamente il o i servomotori necessari all'auto-stabilizzazione, con questo tutorial vi spieghero' come acquisire questi segnali e trasformarli in modo da poter essere computati da arduino.

La funzione pulseIn()

Legge una pulsazione di un pin (o se è HIGH o LOW). Per esempio, se value è HIGHpulseIn() smetterà di contare solo quando il pin tornerà LOW. Il valore risultante è la durata della pulsazione in microsecondi, se non c'è stata pulsazione il valore sarà 0. Il range di utilizzo di questa funzione è di pulsazioni da 10 microsecondi a 3 minuti.

Codice esempio

int pin = 7;
unsigned long duration;
void setup() {
 pinMode(pin, INPUT);
 Serial.begin(9600);
}
void loop() {
 duration = pulseIn(pin, HIGH);
 Serial.println(duration);
}
 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi