gbm
Workshop 2 maggio 2010
Workshop -
Domenica 02 Maggio 2010 22:24
Scritto da gbm

Oggi alle ore 14, in via Savona 123 ci siamo trovati per il workshop domenicale. In questo incontro abbiamo definito le possibilità di sviluppo e cercato gli eventuali problemi all'interno della base di sviluppo per robot progettata e realizzata durante gli scorsi incontri. Questa è la base di un sistema di sperimentazione e per l'apprendimento delle nozioni necessarie alla costruzione e alla programmazione di un robot con le seguenti funzionalità:

  • percezione ostacoli
  • PID (quindi feedback del movimento)
  • percezione fonti di luce
  • percezione fonti sonore
  • percezione temperatura

 

Insomma tutto ciò che puo' essere didattico e interessante per chi è alle prime armi e vuole entrare nel mondo della robotica.

La meccanica della base di sviluppo per robot è composta dai seguenti componenti:

  • Due L per servomotori
  • Due servomotori
  • Ruota pivotante

 

Otta

 

In sfondo potete notare Sergio Fico e in primo piano il prototipo del robot costruito e programmato per rispondere ai comandi di un telecomando radio Hitech OPTIC 6.

 

Questo incontro è stato quasi completamente dedicato al brainstorming delle applicazioni didattiche della base di sviluppo e dell'organizzazione di competizioni che stimolino gli utenti del progetto. State proposte le seguenti categorie:


Inseguitore di linea
Questa competizione √® semplicissima: sta nel programmare un robot in grado di seguire una linea sul ring. Vince il robot pi√Ļ preciso e veloce. Vedi questo PDF.


Labirinto
Competizione che si basa sul risolvere un labirinto con un robot. Viene premiato il robot pi√Ļ veloce ad uscire dal labirinto.


Inseguitore di luce
Il goal √® seguire le fonti luminose il pi√Ļ precisamente possibile.


Percoso
Viene assegnato un percorso e un tempo massimo per la programmazione. Vincerà chi completerà il percorso correttamente.


Robo-plotter
Viene assegnato un disegno e un tempo massimo per la programmazione. Vincerà chi completerà il disegno correttamente.

 

Per la ricezione degli ostacoli √® stata predisposta la possibilit√† di alloggiare due microservi sulla parte anteriore dell'ottagono, al fine di movimentare dei sensori di prossimit√†. Per ora il prototipo monta un singolo sensore di prossimit√† sharp sulla parte anteriore. Chiaramente si √® parlato molto dei possibili programmi per la determinazione della posizione di un ostacolo in rapporto agli angoli dei due microservi con i sensori rivolti verso di esso. ¬†Per ora abbiamo scelto di sviluppare nel prossimo workshop il sensore di prossimit√† a LED, per le sue doti di estrema economicit√†. In pi√Ļ questo sensore produce una traccia effettiva ed efficiente della luce ambientale direttamente computabile da arduino.

 

workshop Gioblu Robotics 2 maggio 2010


Abbiamo valutato le varie possibilit√† per ottenere feedback del movimento dei servomotori modificati a rotazione continua. Questi sono degli attuatori utilizzati massivamente nel modellismo, modificati, asportando il potenziometro interno (o spostandolo nella cassa); questo elimina il feedback del componente (il potenziometro che bloccherebbe il moto continuo). Per riottenere percezione del movimento sono state proposte pi√Ļ possibilit√†, da sistemi optoelettronici a elettromeccanici. Dopo una attenta discussione si √® giunti alla scelta di un sistema ottico. L'idea √® di dare la possibilit√† al robot di percepire se sta andando dritto e di quanto si sta spostando.

 

Workshop 2 maggio 2010 gioblu robotics


Vanni e Manuel si sono schierati contro la ruota pivotante scelta nei precedenti incontri, definendola un po' ballerina. Per questo vedremo di trovare qualcosa di meglio per il prossimo incontro. Agostino ha proporto la possibilità di aggiungere un aggancio alla base per un eventuale trasporto o link con un altro elemento. E' stato davvero interessante vedere la crescita di interesse nei partecipanti e la passione messa in share!!

 

workshop gioblu robotics 2 maggio 2010

 

Chiaramente vi ringrazio e vi aspetto domenica prossima alla stessa ora.

Chiunque sia interessato è invitato a raggiungerci.

Per info vedi pagina iniziale dei workshop

 

Gioblu Robotics ¬© 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi