Edoardo Vignali
Come modificare un Servomotore
Tutorials -
Mercoledì 19 Maggio 2010 15:22
Scritto da Edoardo Vignali

Modificare un servo da 0-180 in un servo a rotazione continua

Un servomotore è una piccola blackbox contenente un motore DC e un sistema digitale di controllo. In un servomotore troverete diversi ingranaggi e un piccolo PCB in cui si trova la IMU del servo.

Servomotore

Per prima cosa dovrete rimuovere il fermo sull'ingranaggio più alto. Osservate il riquadro rosso, il blocchettino è stato asportato con una lima. Occhio a non limare troppo o troppo poco. Se limerete troppo rischierete di danneggiare l'ingranaggio compromettendone così la rotazione, se limerete troppo poco sarà come non aver limato.

Servo limato

Ora rimuovete gli ingranaggi e facendo leva sul pignone del motore fatelo uscire dalla scatola nera. Una volta tirato fuori noterete 3 fili come in figura. Questi 3 fili sono collegati a un trimmer che serve a tenere memoria dello stato in cui si trova il servo.

Potenziometro servo

ora servirà prendere il nostro arduino e alimentare il servo, inserite questo codice includendo la libreria servo.h

Servo myservo;  // instanzia un oggetto servo 
 
void setup() 
{ 
  myservo.attach(9);  // servo collegato al pin 9
   myservo.write(90);  //Sposto il servo a 90 gradi
} 
 
void loop() 
{ 

} 

Ora ruotate il potenziometro finchè il motore non si ferma. Tariamo il servo sui 90 gradi per avere un movimento simmetrico. Da 0 a 90 il servo ruoterà indietro senza fermarsi mai perchè il potenziometro non raggiungerà mai lo 0, la stessa cosa accade per i 180 gradi. Il potenziometro ha una sporgenza che si incastra in uno degli ingranaggi, tagliatela e fate un buco della dimensione del potenziometro nella scatola. Se il potenziometro non è abbastanza stabile allora sostituitelo con uno più stabile dello stesso valore. Con il buco nella scatola potrete regolare il vostro potenziometro senza dover aprire il servo tutte le volte.

Articolo interamente scritto da me grazie ai consigli di Gioscarab

CC

 

Gioblu Robotics © 2010 - 2012 · Sitemap · privacy

gioscarab@gmail.com · Via Savona 123 20146 Milano MI · PI 06977550968 · Codice fiscale MTLGNN86S09F205F

Gioblu BOTServer è online dal 10 Aprile 2010 - 319.232 Visite - 1.027.175 Pagine visualizzate - 182.309 Visitatori unici - 536 utenti attivi